top

Benvenuto nel catalogo on line della Biblioteca Beato Pio IX della Pontificia Università Lateranense

500 mila volumi a stampa, 660 riviste correnti, banche dati, e-books, sussidi on line; questo il patrimonio di risorse della Biblioteca, oltre a circa 30.000 edizioni antiche. Nella sala di lettura, sviluppata su 7 piani dedicati ad aree tematiche quali generalità, filosofia e storia, religione, diritto canonico, diritto e scienze sociali, sono collocati a presa diretta degli utenti più del 70% di libri e riviste di recente acquisizione; la loro collocazione è preceduta dalla sigla SL. I volumi custoditi nei depositi sono richiedibili con appositi moduli; la loro collocazione è preceduta dalla sigla DP. L’accesso è libero per docenti e studenti iscritti alla nostra Università, per gli esterni dietro rilascio di tessera a pagamento.

Orario di apertura, secondo il calendario dell'Università: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 18,30.

Modalità di ricerca:

Ricerca "ovunque" - semplice: il termine digitato viene ricercato in tutte aree delle schede bibliografiche; dal menu a tendina di "ovunque" si può scegliere se effettuare la ricerca per titolo, autore, soggetto. Dal pulsante "rilevanza" si apre un menu a tendina con cui scegliere l'ordinamento dei risultati (per titolo, autore, anno di pubblicazione).

Ricerca avanzata: un insieme di termini (es. autore e titolo, editore e luogo di pubblicazione) o di numeri (es. ISBN, ISSN, collocazioni), oppure di termini e numeri, selezionati dai menu a tendina possono essere correlati fra loro attraverso gli operatori booleani. Dal pulsante "rilevanza" si apre un menu a tendina con cui scegliere l'ordinamento dei risultati (per titolo, autore, anno di pubblicazione, numero della scheda bibliografica).

Ricerca per indici: selezionando la tipologia di ricerca dal menu a tendina (titolo, autore, soggetto, isbn, luogo di pubblicazione, editore), il termine ricercato compare come prima parola in una lista ordinata alfabeticamente. I numeri sulla colonna di destra si riferiscono al totale delle schede bibliografiche in cui quel termine è presente.

Dal link a "Schedario antico" è possibile accedere alla consultazione del catalogo cartaceo delle edizioni antiche, che contiene in ordine alfabetico di autore le schede delle pubblicazioni dal XV al XVIII secolo.

Dal link a "Risorse elettroniche" è possibile accedere in rete locale alla consultazione di banche dati, e-journals, e-books.

Dal link "Collocazioni in sala lettura" è possibile consultare lo schema della disposizione delle collocazioni dei volumi sui piani della sala di lettura.

Biblioteca
Schedario antico
Risorse elettroniche
Collocazioni in sala lettura